Itinerari e Attività

itinerari

Molteplici sono le cose da vedere e fare a Maratea e nei suoi dintorni.

Cristo redentore – La statua del Cristo Redentore, dal volto giovane e con la barba appena accennata, con i suoi ventidue metri di altezza domina, dalla cima di monte San Biagio, l’intero golfo di Policastro. Voluta dal Conte Stefano Rivetti, rappresenta nel contempo un simbolo di fede ed un forte attrattore turistico richiamando migliaia di visitatori ogni anno. Eseguita dallo scultore Bruno Innocenti tra il novembre del 1963 ed il 1965, è stata realizzata con una struttura di cemento armato ancorata in profondità nella roccia del sottosuolo e rivestita da un’impasto costituito da cemento bianco e scaglie di marmo di Carrara.

Chiese – Quarantaquattro tra chiese e cappelle costituiscono un vero tesoro, oltre che di fede, di arte e di storia con decine di statue, di dipinti e di affreschi in esse gelosamente custodite.

Grotta Marina – A Marina di Maratea lungo la strada statale 18, s’ incontra uno dei gioielli della natura che Maratea custodisce e offre ai suoi visitatori: La grotta delle Meraviglie. Una cavità naturale scoperta agli inizi degli anni ’20 da alcuni operai che, durante la costruzione della statale, nel recuperare un martello caduto in una fenditura delle rocce, si trovarono davanti allo stupefacente spettacolo. Si presenta come un unico ambiente, visitabile via terra, orlato da stalattiti e stalagmiti formati dall’azione millenaria dell’acqua. Un emozionante stupore accoglie il visitatore che entrando nella grande sala centrale, si trova al centro di multiformi e artistiche formazioni di calcite. La grotta è aperta al pubblico da giugno a metà settembre, mentre è visitabile su prenotazione tutto l’anno.

grotta marina

Itinerari vicino Maratea

Certosa di San Lorenzo – A Padula, nel Vallo di Diano, a meno di un’ora da Maratea si trova uno dei più importanti complessi monastici monumentali d’Italia: La Certosa di San Lorenzo, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Per grandezza è la seconda certosa d’Europa e la prima d’italia e al suo interno conserva innumerevoli testimonianze di fede, di vita e di arte. Fu voluta dal conte di Marsico, Tommaso di San Severino che donò i terreni all’ordine dei Certosini e nel 1306 ne iniziò la costruzione. L’impianto architettonico della Certosa risponde ai canoni della vita monastica dei certosini e nello stesso tempo al ruolo che gli stessi avevano di governo del territoro circostante.

Paestum

Grumentum

Pietra pertosa

ATTIVITA

parapendio

Parapendio, Raftin, Immersioni subacquee, Trekking – Per chi ama immergersi nella natura, il territorio di Maratea offre diverse possibilità per effettuare delle appassionanti escursioni naturalistiche. Antichi sentieri sono oggi usufruibili per chi intende trascorrere parte delle proprie vacanze praticando il trekking alla scoperta di indimenticabili paesaggi sia montani che marini.

Parco Pollino Maratea – il B&B La Casa del Gelso è anche il luogo ideale dal quale partire alla scoperta delle ricchezze naturalistiche del limitrofo Parco Nazionale del Pollino o della storia e delle tradizioni dell’entroterra del Lagonegrese e dei caratteristici paesi della Basilicata.